La misura “Parco Agrisolare”, Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie (come definite dalla vigente ed emananda normativa) operanti nei settori a uso produttivo agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Previo via libera da parte della Commissione Europea, il 01 luglio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto in data 19 aprile 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste] relativo al bando Agrisolare che istituisce il nuovo regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori richiamati alla lett. b).
Tali aiuti arrivano a coprire fino all’80% del valore dell’impianto.
Energy Sales Consulting è in grado di offrire al cliente soluzioni complete per l’adesione al Bando Agrisolare. In particolare le attività prevedono:
- supporto nell’analisi legale del Bando e di tutti i documenti di gara
- individuazione dei partner che curano la raccolta ed il controllo della documentazione contrattuale, logicamente molto articolata, e la presentazione della domanda utilizzando i circuiti e sistemi previsti
- individuazione della società che progetta e realizza l’impianto fotovoltaico, con particolare attenzione, nell’individuazione del partner di volta in volta scelto, sia all’affidabilità dello stesso (tema sempre fondamentale) che ai possibili tempi di installazione. Visto il numero di impianti che si dovranno realizzare e la norma del Bando che concede 18 mesi per la realizzazione degli impianti, è facile ipotizzare un allungamento dei tempi di installazione. Lavorare con Energy Sales, proprio in virtù delle diverse collaborazioni in essere, può voler dire ridurre questi tempi ed avere prima l’impianto, potendo iniziare a sfruttarne prima i vantaggi
- possibilità di individuazione di primario partner finanziario per il finanziamento della quota non coperta da contributi e per l’anticipo della somma all’accettazione della domanda del Bando
Con Energy Sales Consulting si ha il vantaggio di poter parlare con un unico referente in grado di fornire assistenza completa su tutto quanto attiene al Bando Agrisolare.
Contatti
Hai bisogno di informazioni?
Hai domande, richieste di informazioni o desideri parlare direttamente con il nostro team di esperti? Siamo qui per aiutarti! Puoi contattarci inviandoci una e-mail oppure utilizzando il modulo di contatto qui presente. Saremo lieti di rispondere prontamente a tutte le tue richieste e fornirti il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a metterti in contatto con noi e scopri come Energy Sales Consulting può contribuire al successo della tua attività nel settore energetico.