Conoscenza, sensibilità e attenzione
Questo ramo di attività, grazie ai brillanti risultati ottenuti ed ai continui investimenti fatti, è diventato sempre più rilevante nel tempo ed oggi è il core business della società. Le attività portanti sono il quality check e la validazione contrattuale, ma si svolgono anche altre attività di call center, recupero dati, back office, per società del settore energy.
Si è sviluppato inoltre, in aggiunta al sistema proprietario per la conduzione del quality check (detto Welcomecall) anche un sistema per la conclusione delle vendite a distanza, detto Smart – Sales, nativamente integrato al primo.
Entrambi i sistemi sono dati in formula pay per use, con investimenti iniziali trascurabili e consentono un grande livello di personalizzazioni.
Quality Check anche in forma ISTANT
La perfetta conoscenza delle dinamiche di vendita in ambito retail, dai processi decisionali dei clienti alle tecniche di vendita usate dalle reti indirette, con i possibili eccessi e malintesi che si possono generare, unita alla comprensione di quanto va giustamente tutelata l’attività commerciale ove ben svolta, ha spinto la Energy Sales Consulting a concentrare la propria azione nello sviluppo di attività di controllo della forza vendita per aziende del settore Energy, in questo
incoraggiata dai risultanti sempre più soddisfacenti che si sono nel tempo ottenuti.
Oggi Energy Sales Consulting ha un sistema proprietario (welcomecall.it) per la conduzione del quality check, ovvero delle verifiche telefoniche ai clienti finali per assicurare i nostri Clienti, utilities del settore energy, della reale comprensione degli stessi di aver stipulato un contratto per il cambio di fornitore.
Tale sistema, che ha caratteristiche uniche e che può realmente diventare strumento di forte supporto all’attività del personale sia Operation che Sales dei nostri Clienti, unito alla formazione e all’atteggiamento del nostro personale qualificato rendono finalmente possibile svolgere questa attività con la consapevolezza di aver trovato il punto di equilibrio fra le esigenze di tutti i soggetti coinvolti, superando i frequenti malintesi e conflitti tra le Preponenti e la forza vendita indiretta.
Diciamo sempre al nostro interno: “il quality check deve garantire alla Preponente, che è il nostro Cliente, che non passi neanche un contratto che non si deve attivare (per evitare possibili azioni legali dei clienti finali). Ma allo stesso tempo si deve garantire alla Preponente ed alla sua forza vendita, che non cada neanche un contratto buono, con vendita ben svolta”.
Questo atteggiamento è frutto della perfetta consapevolezza di quando sia difficile oggi fare un contratto ben fatto e, quindi, del suo valore che va preservato per tutti. E questo si traduce in un maggiore numero di tentativi di contattare i potenziali clienti, nella forma istant del quality check in tempi di attesa minimi (condivisi con la società) per l’evasione della pratica, in una grande professionalità, cortesia e preparazione del nostro personale, in un sistema efficiente che ottimizza le attività di tutti.
I risultati sono veramente soddisfacenti e spingono la società a fare sempre di più!
Con oltre 15 mila verifiche (clienti finali) mensili contattati le percentuali di irreperibili arrivano ad essere irrisorie, trascurabili, e tutte le parti del processo si sentono tutelate e soddisfatte.
Ed è per questo che oggi Energy Sales Consulting è punto di riferimento in Italia per questa attività potendo contare su ottime e dimostrate referenze di clienti, primarie utilities del settore energy, importanti e pienamente soddisfatti.
Validazione contrattuale
L’attività di validazione è un importante presidio per il controllo della qualità della documentazione contrattuale prodotta dai partner esterni.
A seconda delle procedure e regole delle società nostre Clienti, e previa l’abilitazione dei profili necessari a cura del Cliente, l’attività può prevedere la conduzione del credit check sulla piattaforma usata dal nostro Cliente e del precheck sui sistemi del SII. In tutti i casi l’attività prevede la gestione delle comunicazioni con gli uffici di sales support o back office delle società nostre Clienti per il recupero dei dati corretti e l’aggiornamento degli esiti sui gestionali.
Come per tutte le nostre attività, riteniamo che uno degli asset che Energy Sales può mettere a disposizione sia la preparazione del proprio personale.
Tutte le nostre risorse, come già accennato stabili e con rapporti di lunga durata, conoscono perfettamente i processi di attivazione dei contratti, i processi di controllo e quelli che sono i dati sensibili da verificare.
E, soprattutto, conoscono tutti i principali gestionali usati dalle società del settore Energy, garantendo la possibilità di una partenza in tempi molto veloci ed un perfetto presidio dell’intero processo.
Sistema per la vendita a distanza
Energy Sales nel periodo della pandemia con i conseguenti stravolgimenti che anche l’attività di vendita ha subito, ha sviluppato un secondo sistema proprietario, Smart – Sales, che permette la conclusione dei contratti a distanza in modalità smart, senza carta per gli agenti o registrazioni per i teleseller, da remoto e tramite autenticazione con OTP, nativamente integrato con il sistema di quality check.
SmartSales migliora la customer experience e aumenta la customer satisfaction riducendo nel contempo carta, tempo di compilazione e, soprattutto, errori.
Pur essendo stato sviluppato seguendo il concetto portante della semplicità di utilizzo per l’utilizzatore, agente o operatore di call center, che provvede al caricamento del contratto, il sistema esegue una serie importante di controlli a tutela della Preponente.
Lo SmartSales viene dato nella forma del pay per use. Niente alti costi di investimenti iniziali, tranne una piccola spesa necessaria per le personalizzazioni
e configurazioni iniziali, e costo proporzionale al reale utilizzo.
Altre attività call center e back office
Con la consueta professionalità ed attenzione, Energy Sales è in grado di erogare servizi generali di call center e di back office come ad esempio:
- caricamento contratti sui principali gestionali oggi usati nel settore Energy
- conduzione di campagne di customer satisfaction
- chiamate ai clienti per recupero dati, allineamenti sepa o raccolta documenti ecc.
Nuovamente si vuole ribadire l’importanza di poter contare su personale qualificato, stabile e motivato, per poter condurre al meglio queste attività.
Contatti
Hai bisogno di informazioni?
Hai domande, richieste di informazioni o desideri parlare direttamente con il nostro team di esperti? Siamo qui per aiutarti! Puoi contattarci inviandoci una e-mail oppure utilizzando il modulo di contatto qui presente. Saremo lieti di rispondere prontamente a tutte le tue richieste e fornirti il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a metterti in contatto con noi e scopri come Energy Sales Consulting può contribuire al successo della tua attività nel settore energetico.